Roccasecca News

Prevenzione dei furti con il controllo di vicinato

La soluzione è collaborare con le forze dell’ordine e non sostituirsi ad esse per combattere l’ondata di furti che sta colpendo Roccasecca e il territorio. L’amministrazione comunale così deciso di alzare la guardia sposando uno strumento adottato già in altre città: si tratta del CONTROLLO DI VICINATO che serve, appunto a prevenire la criminalità attraverso la partecipazione attiva dei cittadini residenti in una determinata zona e la collaborazione di questi ultimi con le forze dell’ordine.

Se ne parlerà con  il capitano della compagnia di Pontecorvo, Tamara Nicolai e il maresciallo della stazione di Roccasecca Angelo Iodice giovedì 20 febbraio alle ore 17.30 presso la sala San Tommaso, quando incontreranno i cittadini per spiegare un sistema tanto semplice quanto efficace per promuovere la sicurezza.

Pochi e semplici passaggi, tra questi, il far sapere che gli abitanti della zona sono attenti e consapevoli di ciò che accade intorno a loro. Infatti, se i vicini lavorano insieme per ridurre l’appetibilità degli obiettivi, i furti potranno essere limitati.

A nessuno viene chiesto di fare gli eroi, di organizzare ronde o via dicendo. A tutti invece è richiesto di prestare maggiore attenzione a chi passa per le strade nonché alle situazioni anomale che possono saltare all’occhio o generare apprensione ed allarme. Il tutto regolamentato e organizzato attraverso, ad esempio, un gruppo whatsapp dove i cittadini si segnalano a vicenda eventuali anomalie che saranno poi comunicate dal coordinatore del gruppo alle forze dell’ordine.

Un importante strumento che permette a quest’ultime di intervenire nei tempi giusti e di favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini attraverso una comunicazione efficace, veloce e organizzata.



Contatti

contatti

I più letti

  • Generic placeholder image
    Tav: troppi galli a cianciare

    E come di incanto, il pollaio si è riempito di galli che a petto in fuori...

  • Generic placeholder image
    Nasce a Roccasecca il Comitato Pro Stazione Tav

    I cittadini di Roccasecca si mettono in moto, anzi cominciano a viaggiare ad alt...

  • Generic placeholder image
    Fermata Tav: si procede ad alta velocità

    Altro che fallimento: lo studio di fattibilità per realizzare una stazion...

Articoli Recenti

Consigli per gli acquisti